Kawasaki Ninja ZX-10R è un punto di riferimento in quanto focalizzata sulla potenza gestibile e alleata della precisione di guida e della maneggevolezza.
Nel mondo Supersport trovare il giusto compromesso tra potenza ed equilibrio è sempre una sfida difficile da vincere ma, la Kawasaki Ninja ZX-10R è diventata un punto di riferimento, nel suo segmento, per essere una moto focalizzata sul concetto di potenza gestibile, alleata della precisione di guida e della maneggevolezza, affidando così il pieno controllo al pilota.
Aerodinamica
Con una carenatura a basso coefficiente di resistenza aerodinamico, la Ninja ZX-10R beneficia di alette integrate nel cupolino che contribuiscono sia all’aumentare la deportanza e quindi dell’effetto suolo, e sia alla stabilità dell’avantreno.
Elettronica e tecnologia
Dotata di fari a LED compatti e altamente efficienti, la strumentazione TFT a colori, di facile lettura, può essere abbinata allo Smartphone del pilota grazie all’app Rideology di Kawasaki che fornisce vari aggiornamenti sullo status della moto anche quando non si è in sella.
Gli aiuti elettronici sulla Ninja sono molteplici ed includono: il cruise control, i rider modes e il KCMF -Kawasaki cornering management function – ossia l’innovativa funzione che offre la migliore trazione in uscita di curva in tutte le condizioni di guida.
Esperienza SBK
Non è un segreto che la moto abbia tratto grandi benefici dall’esperienza del KRT, – Kawasaki Racing Team- e, soprattutto, dall’intuizione unica del pluricampione del WorldSBK Jonathan Rea e degli ingegneri di gara in Europa e Giappone.
Motore
Il formidabile motore da 998 cm³ raffreddato a liquido, quattro tempi in linea DOHC, 16 valvole del Ninja ZX-10R raggiunge una potenza di 149,3 kW {203 PS} a 13.200 giri/min.
Abbinato a una frizione assistita e antisaltellamento, controllo della trazione sportivo, rapporti del cambio ravvicinati e persino launch control, il pedigree da corsa è evidente e questo vale anche per la ciclistica.
Ciclistica
Il leggero telaio è dotato di forcelle rovesciate Showa Balance Free da 43 mm con camere di compressione esterne e regolazione dello smorzamento in compressione, estensione e del precarico molla, oltre a molle di fine corsa.
Nella parte posteriore, un ammortizzatore horizontal back-link a gas BFRC lite dotato di serbatoio separato, smorzamento in compressione ed estensione, oltre alla regolazione del precarico e molla di fine corsa.
La frenata anteriore è affidata a una coppia di dischi Brembo da 330 mm ed a pinze Brembo M50 monoblocco ad attacco radiale con 4 pistoncini contrapposti.
L’esperienza in pista ed in gara con KRT ha influenzato e contribuito allo sviluppo di un nuovo circuito di raffreddamento, con l’adozione del radiatore dell’olio di ispirazione SBK.
Disponibilità
L’iconico nome Ninja sarà ancora una volta pronto per la lotta in pista e per affermare la sua supremazia sui circuiti come in strada. Il 2023 è senza dubbio l’anno in cui verrà creato il prossimo capitolo della leggenda Ninja nella classe da litro.
Kawasaki Ninja ZX-10R nel 2023 è disponibile nel colore Lime green/ebony